Maggio 2014

Campi fotovoltaici in FVG e nel Salento

Cartografare gli impianti fotovoltaici a terra mediante cartografia partecipata e immagini satellitari per stimare la perdita di suolo e produttività energetica.

Cartografia FVG realizzata in OpenLayer »
The Salento Solar Park WebGIS »

Aprile 2014

Cartografia dei ritrovamenti monetali di età romana in Friuli Venezia Giulia

La trasposizione cartografica di una ricerca destinata a raccogliere, verificare e catalogare la documentazione numismatica delle province di Gorizia e Trieste.
A cura di Bruno Callegher.

Per saperne di più »

Cartografia dei ritrovamenti monatali di età romana elaborata dal dott. Luca Rusin
Per saperne di più »

Gennaio 2014

Balloon mapping a Trieste

É iniziata l'attività di "balloon mapping" con la prima uscita all'aeroporto di Campoformido (UD).

Per approfondire »

Settembre 2013

Itinerari per un turismo alternativo

Sono online i primi itinerari del sito dedicato ai percorsi turistici non convenzionali, lontani dai percorsi di massa.
Il sito è stato realizzato dal GISLab, che si avvale della consulenza tecnico-scientifica dell'Associazione Italiana Cartografia.

.: Vai al sito »



.: Versione mobile »    .: Versione tablet »

Luglio 2015

Hemingway - Il Nobel nella laguna di Caorle

Sito dedicato alle giornate di Ernest Hemingway denominate "Hemingway - Il Nobel nella laguna di Caorle"


.: Per saperne di più »



Caccia al tesoro, Geocaching, mappe & geografia sul tuo smartphone

Organizzato e a cura di:

Borruso Giuseppe, Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche

Mauro Giovanni, Dipartimento di Studi Umanistici



Dove:
Trieste

Quando:
Venerdì 27 Settembre 2013

L’attuale profonda trasformazione delle cartografia ha di fatto reso l’utente protagonista attivo (e non solo più unicamente fruitore passivo) nella produzione di dati, informazioni e contenuti geografici.

L’opportunità offerta dalla tecnologia Web 2.0 per la riscoperta della geografia e della cartografia si amplifica se applicata all'Information Comunication Technologies (ICT), ossia alla tecnologia informatica in grado di implementare l'informazione geografica e renderla fruibile in modo quasi ubiquitario.

Nell’ambito dell’iniziativa denominata “Notte dei ricercatori 2013”, iniziativa patrocinata da numerosi enti locali che si terrà a settembre 2013 presso il centro storico di Trieste, verranno svolte alcune attività aventi lo scopo di avvicinare il grande pubblico alla geografia e alla cartografia 2.0.
In particolare si intende illustrare le potenzialità e i limiti della strumentazione GPS, di cui sono comunemente dotati cellulari, tecnologia smartphone, palmari, etc.

I ricercatori guideranno i volontari in giro per la città alla ricerca di ‘tesori’ (e di coordinate geografiche), mostrando come creare una nuova cartografia.

La ‘sfida geografica’ riguarderà sia i ragazzi (con una vera e propria caccia al tesoro), che gli adulti (alla ricerca degli angoli più nascosti e sorprendenti di Città Vecchia a Trieste).

Per i ragazzi sarà definito un vero e proprio “evento geocaching” mediante la creazione di un percorso di caccia al tesoro che utilizzerà sia i punti cache “ufficiali” (ossia quelli già pubblicati sul sito www.geocatching.com), che una rete di altri punti, definiti per questo particolare appuntamento.

Gli adulti, invece, cercheranno in bici o a piedi dei siti di particolare valenza artistica o storica nell’ambito urbano e, successivamente, creeranno la propria carta personalizzata nell’ambiente libero di QuantumGIS, importando i dati GPS raccolti nel percorso e utilizzando le mappe di base come quelle di OpenStreetMap o Google Earth.